Società fondata a Berlino da Georg Stenzel con specializzazione nel commercio di macchine usate.
La famiglia Stenzel opera nel commercio delle macchine da quasi 100 anni. Michael Stenzel è attivo sul mercato da oltre 40 anni e ha introdotto in Germania marchi come Nakamura, Matsuura e Brother. Alla fine del 2005 Joseph Stenzel è entrato a far parte dell’azienda dopo aver terminato gli studi di ingegneria industriale e gestione aziendale. Rappresenta la quarta generazione ad occuparsi di macchine utensili e ha espanso l’attività grazie al portale web di macchine usate.



Rappresentanza di macchine tedesche, quali Roscher & Eichler, Lindner, Pfauter e Union.


Acquisizione aziendale da parte di Werner Stenzel e Karl von Beauvais - Introduzione di macchine speciali dagli USA, ad es. Cincinnati, LeBlond, Norton e Warner & Swasey per l'industria automobilistica.

Rappresentanza delle macchine ceche, come Škoda.





Fondazione della società a Wiesbaden
Attività principale, a questo punto, con le macchine americane per la ricostruzione dell'industria tedesca.







Ordini dall’industria automobilistica tedesca, principalmente Opel Bochum
Ripresa delle rappresentanze della Rep. Ceca come TOS, Škoda, Mas e Warnsdorf. Il momento culminante per Stenzel, sino ad oggi, grazie al miracolo economico tedesco che durò fino al 1968.




Diversificazione nelle specialità di utensili - le parti per utensili e stampi speciali rappresentavano circa il 50% del fatturato fino al 1990.

Perdita della rappresentanza Cincinnati, calo di fatturato del 40%.

Michael Stenzel consegue una laurea in ingegneria delle macchine utensili (Università di Cincinnati / USA) ed entra a far parte dell'azienda a gestione familiare.

Interesse verso il Giappone per la produzione di nuove macchine utensile - Rappresentanza esclusiva Mori Seiki.

Rappresentanza esclusiva Matsuura.




Perdita della rappresentanza Mori Seiki - Rappresentanza esclusiva Nakamura.

Rappresentanza esclusiva di Brother - Invenzione della filettatura sincronizzata.
Fondazione di Stenzel Automation, un gruppo specializzato nella progettazione e nell'assemblaggio di sistemi robotizzati.



Fondazione di Stenzel Normalien GmbH - Produzione di parti per stampi speciali - Oggi opera come ABA Normalien a Ilmenau e conta 50 dipendenti.




Anno di crisi assoluta – riduzione del fatturato e dell'utile dell’80% - Circa 200 dipendenti di cui 90 nel settore macchine utensili – Smembramento dell’attività del gruppo da parte delle banche e conseguente formazione di 22 nuove società di cui 5 operano ancora oggi con successo.
Fondazione di Stenzel Verwaltungs GmbH - rappresentanza tedesca dei torni Nakamura CNC.


Rappresentanza esclusiva YCM (Yeong Chin).
Cessione della rappresentanza Nakamura al gruppo Hommel.
Cessione della rappresentanza YCM alla società W&R.
Ritorno al commercio di macchine usate, ossia l'attività originale della società fondata nel 1913.

Allestimento del portale web per macchine usate www.cnc-stenzel.de
Joseph Stenzel – diplomato in ingegneria industriale e gestione aziendale con specializzazione in ingegneria meccanica (TU Darmstadt) entra a far parte dell’azienda a gestione familiare.

Joseph Stenzel diventa CEO. La società viene rinominata "Stenzel GmbH" e si trasferisce in Hellmundstr.37, 65183 a Wiesbaden.

Rinominare di Stenzel Verwaltungs-GmbH a Stenzel GmbH, di cui Joseph Stenzel diventa l'unico azionista

100° anniversario dell'azienda Stenzel 1913-2013

Spostare dal centro di Wiesbaden a Oestrich-Winkel. La nuova sede offre vantaggi logistici e più spazio per la revisione delle macchine nel nostro capannone.